Condizioni generali di vendita per acquisti online

Condizioni generali di vendita per acquisti online

 

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da “Noi con Voi Tutto per la Terza Età S.a.s Di Falconi Rivero Roberto Carlos – Via Carlo Cattaneo, 66 – 56125 – Pisa – P.I. 02275630503, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Pisa PI-194861 (di seguito “NOI CON VOI”).

1) Definizioni

 

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento.
Con il termine “Cliente” si intende genericamente il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da NOI CON VOI sul sito www.noiconvoi.toscana.it  e facenti parte del proprio assortimento.

Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine Web accessibili mediante la digitazione dell’url: www.noiconvoi.toscana.it.

Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine da parte del Cliente – contenente il dettaglio dei Prodotti – che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.
Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e NOI CON VOI con l’Ordine d’Acquisto confermato da NOI CON VOI a seguito dell’avvenuto pagamento dell’importo specificato.

 

2) Note generali

Queste Condizioni Generali sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Shop”.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali all’Ordine di Acquisto, come specificato ai successivi artt. 5 e seguenti delle presenti Condizioni Generali, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

 

3) Offerta al pubblico

I Prodotti, con i relativi Prezzi, come presenti nel Sito, rappresentano un’offerta al pubblico, conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato.

 

4) Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi di IVA e sono quelli vigenti al momento. In caso di variazioni IVA, inclusa nei prezzi, NOI CON VOI sarà obbligata ad adeguarsi alla normativa in vigore. Qualora, a causa di imprevedibili inconvenienti o guasti tecnici indipendenti dalla volontà di NOI CON VOI, il prezzo indicato sul sito dovesse risultare manifestamente inferiore rispetto a quello realmente applicato al bene offerto, NOI CON VOI contatterà senza indugio il Cliente, il quale potrà scegliere se pagare la differenza di prezzo e ricevere la consegna del bene oppure se ottenere l’immediato annullamento dell’Ordine, con contestuale restituzione del prezzo versato. Le Spese di Trasporto e le spese relative agli ulteriori Servizi messi a disposizione da NOI CON VOI, così come indicate nei successivi paragrafi, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo successivamente intervenute.

 

5) Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso il Sito.

Il Cliente, seguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse e verificarne il prezzo, comprese le relative spese di consegna. L’Ordine di Acquisto deve essere esattamente completato in ogni sua parte e deve contenere l’esatta individuazione dei Prodotti ordinati, del Cliente e del luogo di consegna dei Prodotti. L’Ordine di Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online. La conferma d’ordine da parte di NOI CON VOI, trasmessa al Cliente all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale. La Conferma d’Ordine da parte di NOI CON VOI avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine d’Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine di acquisto è inviata al Cliente. La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, il tipo di consegna scelta dal Cliente. NOI CON VOI si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto inviata, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi: fornitura di dati anagrafici non reali; precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di NOI CON VOI, assoggettamento a procedure concorsuali e in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali.

Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da NOI CON VOI, dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione con NOI CON VOI. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti sul Sito. Qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, NOI CON VOI lo comunicherà senza indugio. In questi casi, laddove il Cliente abbia già provveduto all’invio e al pagamento dell’Ordine, NOI CON VOI provvederà all’immediato rimborso del prezzo dei beni indisponibili e il relativo Ordine si intenderà annullato, eccezion fatta per l’eventuale porzione di Ordine relativa ai Prodotti acquistati e disponibili.

 

6) Modalità di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine di pagamento a NOI CON VOI.

Il pagamento dovrà avvenire on-line tramite PayPal. Per il Cliente che non ha un conto PayPal   sarà comunque possibile eseguire il pagamento con Carta di Credito, utilizzando il server sicuro di PayPal..

Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili: Visa, Mastercard, American Express e Diners. Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento. Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Qualora l’istituto bancario comunichi a NOI CON VOI una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest’ultima procederà con l’annullamento dell’ordine

Il Cliente che desidera la fattura dovrà farne richiesta immediata a NOI CON VOI, al momento dell’Ordine di Acquisto. Nel caso in cui, entro 48 ore dalla conferma dell’Ordine di Acquisto, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare NOI CON VOI all’indirizzo mail:  info@noiconvoi.toscana.it. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso. NOI CON VOI, pertanto, ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite. La fattura non è più modificabile il giorno successivo all’emissione.

 

7) Tempi e modalità della consegna

NOI CON VOI provvederà a recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati ed ordinati con le modalità di cui alla Conferma d’Ordine specificata all’art. 3, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. Le diverse modalità, i tempi e i costi di spedizione saranno chiaramente indicati sul Sito al momento dell’acquisto. I tempi di consegna indicati sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e le modalità e tempistiche di contatto con il Cliente – antecedenti la consegna o successive al primo tentativo di consegna – dipenderanno dal corriere prescelto da NOI CON VOI in relazione alla specifica tipologia di ordine da evadere.

La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito. Il Cliente, in fase di formulazione dell’Ordine d’Acquisto sul Sito, si impegna a verificare che le informazioni presenti siano corrette e complete. La consegna rispecchierà le caratteristiche della tipologia scelta al momento dell’acquisto. Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicata dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel Servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto, non potrà essere richiesto al personale del Servizio Consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente. Per quanto attiene il documento di consegna (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da NOI CON VOI, e verrà firmato dal Cliente al momento della consegna. Al momento della consegna del Prodotto da parte di NOI CON VOI il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Una volta sottoscritto il documento di trasporto del Corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità e qualità di quanto ricevuto.

8) Assistenza per Informazioni e Reclami

Il Cliente potrà avere informazioni, verificare lo stato dell’Ordine d’Acquisto,  inoltrare eventuali reclami, contattando NOI CON VOI tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

 

9) Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti  NOI CON VOI acquistati dal Consumatore, e dovrà essere esercitato, con le modalità di seguito specificate, entro 14 giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso del Prodotto (di seguito “Periodo di Recesso”). Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”), che può essere inoltrata in uno dei seguenti modi:

  1. tramite posta cartacea a “Noi con Voi Tutto per la Terza Età s.a.s Di Falconi Rivero Roberto Carlos” – Via Carlo Cattaneo, 66 – 56125 – Pisa
  2. tramite mail all’indirizzo: info@noiconvoi.toscana.it

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto per il quale si intende esercitare il diritto di Recesso. A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, la Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro i 14 giorni successivi. NOI CON VOI ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso. NOI CON VOI ricorda altresì ai propri Clienti Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). NOI CON VOI ricorda ai suoi Consumatori che in caso di Recesso esercitato entro il giorno successivo alla data di conclusione del Contratto, il Consumatore non sarà gravato dalle spese relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso.

Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss., NOI CON VOI provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti, escluse le Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

NOI CON VOI, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima

10) Garanzie Legali

a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore:il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito,“Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a NOI CON VOI l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in suo favore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, NOI CON VOI è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, NOI CON VOI, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della Garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.

b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a NOI CON VOI l’eventuale vizio riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, NOI CON VOI, pertanto, non sarà responsabile dei vizi riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della Garanzia, NOI CON VOI raccomanda al Cliente di esibire il documento d’acquisto.

 

11) Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da NOI CON VOI conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Privacy Policy” del Sito.

 

12) Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, NOI CON VOI si informa il cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server di proprietà di NOI CON VOI, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

13) Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.